LAVORAZIONE CON ASPORTAZIONE DEL TRUCIOLO

In questo campo i rivestimenti SO.RI  affrontano le problematiche di:


  1. Usura adesiva: quando si forma il “tagliente di riporto”, in questo caso la temperatura durante la lavorazione fa sì che il materiale lavorato si saldi e si sovrapponga al tagliente causando uno sforzo notevole dell’utensile durante il taglio.

  2. Usura abrasiva: è causata dal contatto tra l’utensile e il materiale lavorato e si può notare generalmente sul fianco dell’utensile.

  3. Craterizzazione: le elevate sollecitazioni a cui è sottoposto l’utensile ne provocano, in genere sul petto, un fenomeno di usura anormale con la conseguenza della formazione dei “crateri” (cavità che si formano sulla geometria dell’utensile).

I rivestimenti SO.RI  oltre a risolvere le problematiche di usura, aumentano la resa dell'utensile, migliorano qualità del particolare lavorato, aumentano la vita utile dell'utensile, permettono di ottimizzare l’evacuazione del truciolo, massimizzare la resistenza all’usura del tagliente e di conseguenza migliorare la resa dell’utensile, abbattendo i costi produttivi e i fermi macchina ottenendo un consistente risparmio di tempo e di denaro. La scelta del rivestimento SO.RI, adeguato alle varie applicazioni per l’asportazione del truciolo è fondamentale, consultate la nostra  “  Guida alla scelta del rivestimento “ per la scelta migliore  in base alla lavorazione eseguita e materiale lavorato.